VENERDI' 27 LUGLIO....ELEONORA MELANDRI REGINETTA NEL FEMMINILE
Piatto ricco mi ci ficco, quello di Venerdì 27 Luglio sul mitico campo da tennis dell'A.V.A.V. di Luino.
Primo incontro in programma la finalissima del torneo femminile che dopo qualche anno di assenza ritorna in gran stile con una finalissima di tutto rispetto tra le sorelle Williams de "no autri" vale a dire le gemelle Eleonora e Giulia Melandri.
La partita non ha deluso le attese del pubblico presente ed ha regalato scambi di ottimo livello.
Eleonora ha messo in mostra una maggior regolarità rispetto a Giulia, un poco condizionata da un fastidioso problema ad un occhio, e s'è imposta con un severo 6/1 6/3.
Davvero brave le due sorelle nella diagonale di rovescio ed in alcune irresistibile discese a rete.
Il successo di Eleonora rispetta anche l'attuale classifica F.I.T. infatti lei è 3.5 mentre Giulia è 4.1.
Dopo le donzelle passiamo agli uomini che erano impegnati nelle semifinali.
Nella prima semifinale in un incontro dal profumo degli anni 90 erano opposti Paolo Pellicini e Matteo Forte.
L'inizio di Paolino era davvero convincente con belle accelerazioni ed improvvise discese a rete mentre Matteo sentiva un pò troppo il match ed offriva al suo avversario molti graditi errori gratuiti che fissavano il 6/2 iniziale. L'incontro cambiava radicalmente nel secondo parziale con Matteo che inseriva il pilota automatico e riducendo drasdicamente gli errori ed alzando il suo livello di gioco intascava il secondo set per 6/3. Il terzo set scorreva via regolare sino al 3 pari ed allo scoccare delle due ore di gioco.
Il piranha Pellicini sembrava davvero provato e a corto di energie ma tenendo il servizio in un gioco molto combattuto si portava avanti nel punteggio e cavava dal cilindro insperate energie per far girare a suo favore il match con un 6 a 3 conclusivo che gli regalava l'ennesima finale conclusiva nel torneo di casa.
Il match non è stato di gran livello anche a causa di un fastidioso vento che ha condizionato il gioco dei due contendenti che però hanno dato tutto dal punto di vista agonistico e fisico uscendo dal campo in condizioni non proprio ottimali.
La seconda semifinale, molto attesa, tra il campione uscente Stefano Laiacona ed il pericoloso Cristiano Beretta ha avuto un andamento davvero strano.
Stefano breccava Cristiano subito al primo game e sembrava essere padrone del gioco, ma la reazione di Cristiano era perentoria e lo portava a servire per il primo set sul 5 a 4 e 40 a 15.
Stefano annullava i due set point ed andava a prendersi il primo set per 7 a 5.
Il secondo parziale non aveva storia perchè Beretta si infortunava ad una gamba e portava a termine il match solo per onore di firma e per sportività. Così la tavola per domenica sera...quando si disputerà la finale.., è apparecchiata per i due commensali che disputarano la finale dello scorso anno il convincente Stefano Laiacona contro Paolo Pellicini.
Sempre Domenica sera nella finale del doppio saranno di fronte Stefano Laicona e Michael Grassberger che tenteranno uno storico tris opposti a Carlo Cometti e Matteo Brusa.
Grandi finali speriamo per un grande pubblico....buon tennis a tutti