TORNEO OPEN A.V.A.V. 2013 - IL SUPER WEEK END

22.07.2013 12:04

Prosegue senza soste l'edizione 2013 dell'OPEN...tra venerdì e domenica si è dipanata in maniera evidente la matassa del singolare maschile e nel frattempo si è data una bella accellerata anche al singolare femminile ed al doppio.

Andiamo per tappe...visto che si è appena concluso il Tour de France....

Nel tabellone maschile il sorprendente Christian Schipani...pretendente all'oscar di miglior rivelazione del torneo... si allea con Dio Eolo per rimediare un onorevole 6/3 6/2 dal solidissimo Davide Rodomonti che se la vedrà nei quarti di finale contro l'ottimo Acierno giustiziere del bravo Bruno Giuliani.

In un duello tra due mancini...strano ma vero...Acierno fa valere la sua classifica e la maggior pesantezza di palla imponendosi per 6/3 6/1.

Bruno Giuliani aveva compiuto una bella impresa nel superare al termine di un match davvero dispendioso Rivaletto....candidato all'oscar di miglior giovane....al termine di un match maratona per 4/6 7/6 11/6.

Scendendo lungo il tabellone il redivivo Marco Pedroletti ...candidato all'oscar come "a volte ritornano"...supera un comunque ispirato Marco Molteni al termine di un incontro molto divertente e combattuto per 6/2 7/6 prima di incappare nel giocatore più in forma del momento...il padrone di casa Paolo Pellicini ...neo vincitore del Maccagno Open 2013. Dopo un inizio davvero promettente il Pedro subiva l'inesorabile ritmo del Prof. che lo stendeva con dei diritti di pregevole fattura rifilandogli un perentorio 6/2 6/0.

Nei quarti il Piranha se la vedrà in uno scontro fratricida (grazie Tetta per il suggerimento...) contro il compagno del T.C. LUINO Fabrizio Carnovali che all'esordio nel torneo supera con qualche patema d'animo e con troppe paturnie mentali (non sono in forma...ho giocato poco) l'ostico Scotti col punteggio di 5/7 7/5 6/2.

Il nome del primo semifinalista è uscito invece dall'incontro clou disputato Domenica 21/7 che vedeva opposti Matteo Brusa...esentato dal suo match contro l'ostico Aurecchione per assenza di quest'ultimo e Matteo Mentasti vincitore meritatamente del suo ottavo di finale contro Stefano Pivato.

La partita tra i due MATTEO è stata sicuramente la più bella vista sin'ora sul tappeto verde dell'A.V.A.V.  perchè i due contendenti si sono sfidati senza esclusione di colpi e con un ritmo davvero sostenuto...il risultato ha premiato in maniera netta Matteo Brusa impostosi per 6/2 6/1 ma devo dire che MENTASTI non ha per niente sfigurato.

Impressionanti comunque alcuni anticipi giocati da Brusa...sempre ad aggredire le palline e soprattutto una mezza dozzina di strettini in top che hanno accarezzato le righe del campo.

Restano da disputare gli ultimi due ottavi della parte bassa del tabellone.

Nel primo Matteo Forte si troverà di fronte al sempre competitivo Franzetti che ha estromesso the player serv and volley-ball Roberto Della Maddalena per 6/2 6/1.

Nel secondo il finalista dello scorso anno Stefano La Iacona se la vedrà contro Paolo Badi che vince il suo terzo incontro consecutivo a spese di un fallosissimo Andrea Molinari...(il talento ce l'hai...ma va' allenato ha ragione il tuo mister!!!).

Passiamo alla seconda tappa...quella dedicata alle Donzelle.

Nella parte alta Camilla Margaroli attende tranquillamente la sua sfidante che uscirà dal match tra Cerighetti ed Alice Saccani giustiziera di Biunno e di Lamera (che sul match point ha lasciato via libera alla sua allieva).

Nella parte passa è già stato disputato il quarto di finale che ha visto la vittoria della solidissima e sempre spettacolare Giulia Melandri a spese della miglioratissima Seila Cerrani.

La Seila, ribattezzata la Signorina tie-break, prima di arrendersi alla sua forte avversaria Melandri aveva caratterizzato le nottate Luinesi superando in due match al cardiopalma e con continui UP AND DOWN la Buffon e la Sommaruga.

Nella semi della parte bassa del main draw, che sulla carta appare di livello altissimo, si affronteranno la Svizzera Silvia Margaroli e Giulia Melandri.

La terza tappa…questa volta è la mia preferita….Non voglio raccontarvi l’esito dei doppi…dei quali sarà mia cura farvi sapere l’andamento durante il prosequio del torneo ma voglio raccontarVi un episodio di sport che mi ha davvero colpito…

Partita di secondo turno del torneo di doppio tra i quotati David Thuinder e Roberto Della Maddalena opposti a Carletto Cometti ed al sessantaseienne Vincenzo Zicolillo…al termine di due tiratissimi sets gli outsiders Cometti e Zico portano a casa il match ed il vecchietto del gruppo si mette a saltare in mezzo al campo come un bambino felice per la bella impresa compiuta….un immagine che difficilmente scorderò e che mi ha davvero emozionato…….grazie ZICOLILLO per lo spirito sportivo e per il tuo entusiasmo….davvero una GRAN BELLA IMMAGINE DI SPORT.

Adesso passo e chiudo ci sentiamo per il rush finale di questi tornei OPEN 2013 che si preannunciano davvero tirati e per grandi    FINISSEURS….

 

BUON TENNIS A TOUS LE MOND