Leonardo Napoli ed Eleonora Melandri profeti in patria nei tornei FIT lim. 3.1 del TC Luino

13.10.2014 10:21

Si sono conclusi Domenica 12 Ottobre i tornei di tennis limitati ai terza categoria organizzati dal T.C. LUINO sotto l'egida della Federazione Italiana Tennis.

I giocatori e le giocatrici impegnati, circa una settantina, si sono dati battaglia sui bellissimi campi in erba sintetica del Centro Sportivo le Betulle di Luino per due settimane con incontri davvero intensi e con un ottima qualità di gioco.

Questa volta il famoso detto Nemo profeta un patria è stato clamorosamente smentito perchè in campo maschile si imponeva il giovanissimo diciassettenne Leonardo Napoli ed tra il gentil sesso la bravissima Eleonora Melandri, entrambi Luinesi D.O.C.

Ma veniamo alla cronaca, in campo femminile la finalissima vedeva affrontarsi le terribili gemelle Melandri entrambe tesserate per il T.C. LUINO e classificate 3.3.

Eleonora i semifinale superava per 6/1 6/2 Beatrice Roviglio, Giulia, invece, aveva la meglio per 6/1 6/0 di Nicole Accorsi.

Il primo set non deludeva le aspettative degli spettatori presenti con entrambe le Melandri's sister a tenere altissimo il ritmo dei palleggi e con geometrie perfette ad aprirsi il campo per concludere il punto con accelerazioni davvero pregevoli. Sul filo di lana Eleonora intascava la prima frazione al tie break.

A questo punto Giulia si abbatteva psicologicamente e dopo aver perso in maniera combattuta il primo game del secondo set alzava bandiera bianca per il 7/6 6/0 conclusivo.

Tra i maschietti in semifinale Leonardo Napoli aveva la meglio al fotofinisch per 2/6 6/2 7/6 dell'ottimo Stefano Pivato al termine di un terzo set dai toni agonistici e tecnici davvero elevati mentre Andrea Novara giustiziava nei quarti di finale l'ultimo giocatore del T.C. LUINO Paolo Pellicini ed in semifinale uno stranamente falloso Matteo Brusa.

La finale non aveva storia in quanto un Leonardo Napoli davvero ispirato non dava scampo ad un Andrea Novara in giornata negativa.

La velocità di palla di Leonardo, tesserato per l’ISOLA VIRGINIA era nettamente superiore a quella di Andrea e subito dai primi scambi si poteva immediatamente capire che il match sarebbe stato a senso unico col punteggio conclusico di 6/0 6/2.

Da notare che i finalisti, entrambi classificati 3.2 erano il numero uno e due del seeding...così pure in campo femminile...mai le classifiche furono così veritiere!!!

Al termine delle due finali il Presidente del T.C. LUINO Stefano Scapolo, coadiuvato dal vice Pres. Maurizio Tettamanti, Luca Schincaglia e dal fido Matteo Mentasti hanno proceduto alle premiazioni durante le quali hanno ringraziato il giudice arbitro Zacchia, il numeroso pubblico che ha presenziato al torneo e gli sponsors l'agenzia Cecco En Voyage Le Marmotte di Luino e la Banca Popolare di Bergamo che ha offerto le coppe per vincitori e vinti.