ELIMINATI INGIUSTAMENTE DALLA COPPA LOMBARDIA

03.02.2012 11:14

Pubblichiamo lettera mandata a Federazione Italiana Gioco Tennis dopo comunicazione di sconfitta a tavolino nella semifinale della Coppa Lombardia contro il Tennis Club Arcore:

RIF.  Coppa Lombardia gruppo C – partita di Semifinale TC LUINO vs TC ARCORE

OGGETTO:coppa Lombardia.

Con la presente si vuole portare a conoscenza di codesta spettabile Federazione quanto successo domenica 29 gennaio 2012, giorno in cui avrebbe dovuto disputarsi l’incontro di semifinale di Coppa Lombardia tra lo scrivente TC Luino e il TC Arcore.

L’incontro, come detto, avrebbe dovuto svolgersi, ma in effetti non si è effettuato, in quanto, nella notte tra sabato e domenica, il luinese e il varesotto sono stati sommersi da una coltre di neve che variava dai 30 ai 50 cm, che ha provocato notevoli difficoltà alla circolazione e, addirittura, più  di un blocco stradale. Valga come esempio il fatto che i giornali, di norma in edicola a Luino alle ore 7, sono stati recapitati alle 11.30.

Vista la situazione, il capitano del TC Luino, sig. Stefano Scapolo, ha contattato il TC Arcore, informando il giudice arbitro dell’impossibilità (e anche dell’inopportunità: non si rischia la vita, magari con tre figli a carico) a muoversi e trovando apparente comprensione e implicito accordo sulla necessità di avvisare ovviamente la sede regionale FIT e di risentirsi, alla luce delle prevedibili disposizioni federali, per concordare una nuova data per la disputa dell’incontro.

Fatto sta che, mentre il ns. capitano inviava e-mail in FIT regionale per comunicare i fatti, chiedendo come  “recuperare”  l’incontro, il TC Arcore inoltrava referto di gara, riportante, sembra, che il TC Luino non si era presentato per le condizioni meteo.

Il Comitato Regionale FIT assegnava, pertanto, la vittoria al TC Arcore, escludendo qualsiasi possibilità di recupero NONSTANTE CHE NEL REGOLAMENTO CI FOSSE SCRITTO CHE E’ PREVISTO RINVIO SOLO PER CONDIZIONI METEO.

Ora, non si può non nascondere l’amarezza (eufemismo!!!) per il comportamento ANTISPORTIVO del TC Arcore, cui auguriamo ovviamente di stravincere questa benedetta Coppa Lombardia, e per l’insensibilità della sede regionale FIT, gelido ed intransigente  “notaio” di una vicenda nella quale si è fatto strame dei valori e dello spirito decoubertiniano.