Domenica 1 Agosto 2010 LE FINALI
03.08.2010 10:04
Dopo tre settimane di gioco si è giunti alla conclusione del classico appuntamento dell'estate Luinese , il torneo open dell'AVAV.
Nel singolare maschile nella riedizione della finale 2009 si ritrovavano di fronte i due alfieri del T.C. LUINO Paolo Pellicini opposto a Fabrizio Carnovali.
Il primo set ha visto i due contendenti sfidarsi palla su palla con un equilibrio davvero esasperato che sfociava in un'ovvia soluzione al tie break nel quale aveva la meglio il PROF. Paolino Pellicini.
Il secondo parziale iniziava con un game interminabile nel quale Paolo aveva più di una palla break, ma BUM BUM era molto bravo a restare ben dentro il match e a portare a casa il primo game.
Pellicini, incomprensibilmente, aveva un passaggio a vuoto con molti errori non forzati e Fabrizio ne approfittava sciorinando un gioco molto consistente soprattutto con servizio e diritto aggiudicandosi meritatamente il secondo parziale per 6 A 1.
Quando l'inerzia del match sembrava pendere tutta a favore di BUM BUM il colpo di scena, il PROF. Pellicini saliva in cattedra e bissava la vittoria dello scorso anno centrando il terzo e decisivo set con un perentorio 6/2 finale.
Partita molto strana con un andamento schizzofrenico con entrambi i giocatori che si alternavano nella conduzione del gioco, alternando scambi di pregevole valore tennistico con errori clamorosi con una soluzione logica la vittoria del più lucido ed agonista dei due finalisti.
Nella finale del doppio di fronte la coppia rivelazione del torneo composta dall'austriaco Michael Grassberger e Stefano Laiacona opposti a Alessandro Borlandelli e Bruno Giuliani.
Primo set a favore di Alessandro e Bruno per 6 a 3, reazione molto vivace di Michael e Stefano con il secondo set intascato per 6/2.
Nel terzo e decisivo set i quattro protagonisti del match tenevano a turno il proprio servizio e si arrivava così al 4/4 facendo presumere una soluzione al tie break ma non era così, infatti Michael e Stefano imbroccavano una bella serie di risposte che permettevano loro di salire 5/4 e servizio che puntualmente il giovane Stefano teneva con sicurezza per un 6/4 finale.
Per una volta l'allievo, il promettente, Stefano Laiacona riusciva a superare il suo Maestro Alessandro Borlandelli.
La premiazione ha visto la consegna dei trofei ai vincitori da parte del Presidente del TC. LUINO Maurizio Tettamanti ed ha concuso una manifestazione che ha avuto una partecipazione di giocatori e di pubblico di tutto riguardo.
Appuntamento a tutti al 2011 con qualche bella novità in cantiere...buon tennis a tutti