ALL'ESORDIENTE ACIERNO L'OPEN AVAV 2013

29.07.2013 10:54

Cala il sipario sull'edizione dell'OPEN 2013, organizzato come al solito in maniera magistrale dal T.C. LUINO, e si spengono le luci del salotto Luinese dell'A.V.A.V. che in questo ultimo mese ha tenuto desta l'attenzione di tennisti di Luino e zone limitrofe.

Domenica 28/7 il programma prevedeva la finale del singolare maschile tra l'italo svizzero Giuliano Acierno ed il Luinese D.O.C. Stefano La Iacona.

Acierno era chiamato alla prova del nove dopo aver eliminato nei quarti la claudicante testa di serie numero uno Davide Rodomonti ed in semifinale aver pescato nella sua rete (di sagacia tattica notevole) il piranha Paolo Pellicini, campione in carica.

Stefano invece aveva superato nei quarti Matteo Forte prima di superare in un incontro drammatico e concluso sul filo di lana con un 7/5 al terzo set il bravissimo Matteo Brusa.

I soliti bookmakers, nonchè i grandi intenditori delle panchine del salotto Luinese dell'A.V.A.V. (mi piace troppo la definizione di salotto Luinese....e per quest'anno giuro che non userò più questa definizione!!!) erano piuttosto incerti sull'esito della finalissima ed il risultato è stato incerto fino all'ultimo con scambi intensissimi e con una velocità di palla davvero notevole.

Acierno dimostrava una maggiore solidità nei momenti più importanti del match mentre La Iacona soffriva forse un pò troppo la pressione derivante dal folto pubblico presente...oltre 150 spettatori...normalmente non si vedono nemmeno nei challenger!!!

Comunque Giuliano intascava il primo parziale con un solo break di scarto e sulle ali dell'entusiasmo e strappava il servizio al suo più giovane rivale in avvio di secondo set.

Stefano era bravissimo ad innalzare il suo livello gioco ed impattava sul 4 pari ma malauguratamente sbagliava in maniera grossolana uno schiaffo al volo da un metro sul suo turno di servizio e concedeva ad Acierno l'occasione di servire per il match.

Nonostante un paio di volee sbagliate...(le uniche in tutto il torneo) Giuliano arrivava al match point...che non è altro che il sunto del match con Stefano a spingere e Lui a difendersi con intelligenza cercando angolazioni...tipiche dei mancini...e cambi di ritmo...e dopo oltre 20 scambi l'errore di Laiacona con un diritto in rete che regala ad Acierno il titolo 2013 ed un bel viaggetto nel Mediterraneo gentilmente offerto dalle Marmotte di Luino.

Gran bel torneo...gran bella finale...grande correttezza da parte dei finalisti...e grande pubblico che come al solito ha supportato tennisti e tenniste.

Come antipasto alla finalissima del singolare si era disputata nel tardo torrido pomeriggio la finale del doppio.

Di fronte gli alfieri (è la prima volta che uso questo sostantivo e l'ho scritto solo per Mentasti) del T.C. LUINO Paolo Pellicini e Stefano Scapolo opposti a Davide Rodomonti e Claudio Franzetti.

Troppo imprecisi Paolo e Stefano...ed ancora con la pancia piena per l'exploit in semi...per impensierire il solido gioco da fondo campo di Davide e le improvvisate a rete dell'inossidabile Claudio.

Punteggio finale 6/3 6/2 per i giocatori ospiti e vittoria meritata.

Come dessert...una bella sfilata di moda...ed il rinfresco che ha chiuso in maniera più che degna questa bella edizione dell'OPEN 2013.

Un ringraziamento agli sponsors Le Marmotte Luino, Yonex, Gambrinus, La Randa e New Tennis di Besozzo.....ed a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del torneo come il factotum Fabio Provvedi ed a tutti un invito alla prossima edizione.

Invito i Nostri lettori a dare uno sguardo alla rubrica "Di Palle in Frasca" nella quale troverete le interviste di quest'anno e quelle degli anni passati ed un ironico articolo del mio old friend Antonio Azzarito incentrato sulle performances tennistiche dei Lavena Ponte Tresa Boys.